Watry

 

Furono tre illusionisti di fine secolo che frequentemente allestirono insieme i loro spettacoli, facevano parte di quella schiera di artisti del teatro leggero che pur avendo dato moltissimo all'arte magica, furono ingiustamente dimenticati.
Watry, Giovanni Girardi, nacque a Ravenna nel 1864, lavorò in Spagna e in Sudamerica, spesso con altri maghi, Girardo, Fran-Klint, Majeroni, Pastacaldi (Watrik); i suoi spettacoli mostravano spesso una vena patriottica che venne a volte criticata . Si ritirò a vita privata nel 1928.

Maieroni

Amedeo Majeroni, nacque a Barcellona (Spagna) nel 1871, figlio d'arte, si esibì spesso nei paesi latini, dirigeva una grossa compagnia di attrazioni essendosi autonominato cavaliere ed esibendo tale mole di decorazioni e medaglie da fare invidia a un generale prussiano. Con un repertorio vastissimo, la sua presentazione fu a volte reputata un po’ “caricata”; riscosse, comunque, sempre vasti successi. Morì a Sanremo (Italia) il 14 giugno 1932.
Il “Commendator” Cesare Girardo nacque intorno al 1860, di maniere rozze, sembra, ma molto abile nei giochi di mano, operò spesso in tandem con altri illusionisti, specialmente Watry, anche nel suo caso, gli fu imputato un uso un po’ strumentale degli elementi patriottici. Ai suoi spettacoli partecipava anche la figlia Triadoros che cronache del tempo definirono “prestigiatrice esimia ed ottima cantante”.