Hofzinser

 

Il padre della micromagia


HofzinserJohann Nepomuk Hofzinser nasce il 19 giugno 1806 in Austria. Dopo un periodo di apprendistato nel negozio di seterie del padre, Johann incomincerà la sua carriera di modesto impiegato statale, impiego dal quale si ritirerà nel 1865.
Nel 1854 sposa Wilhelmine Bergmann e nel 1857 sotto il nome della moglie inaugura a casa propria il Salon magico, dove 3 o 4 volte a settimana e di fronte a un pubblico scelto si esibisce in raffinati numeri di cartomagia, dal titolo Eine Stunde der Täuschung “Un’ora d’inganni”.
Il 1865 segna anche l’inizio delle tournée di Hofzinser in varie città dell’impero asburgico, mentre l’ultima esibizione documentata è il 29 dicembre 1874, a Vienna. Si spegnerà l’11 marzo 1875.
Hofzinser, o meglio il Dr. Hofzinser (come si fa chiamare in scena, pur non avendo titoli accademici) è il “poeta” delle carte da gioco e della micromagia, e i suoi numeri sono esempi di sobrietà ed eleganza, poco adatti ai grandi teatri, ma assai più consoni a salotti e circoli. Le sue tecniche innovative e gli effetti magici che sa creare con le carte influenzeranno intere generazioni di prestigiatori a venire.